Super Dany

SuperDany si racconta in un dialogo con Zia Caterina e SuperBea

Daniela ha gli occhi dolci ed è disegnata come una peonia. Zia Caterina ha scoperto di avere una bellissima pianta di peonie nel giardino qualche mattina dopo la scelta di Super Dany di come essere disegnata, e ogni volta che vede una peonia la pensa.
Super Dany si è fatta proprio disegnare come una peonia sul cappello della zia, in modo che sia sempre con lei. E Zia Caterina ha delle peonie che sono finte, che non sono vere, però sono sul cappello, così Super Dany è sempre con lei. Super Dany è una persona straordinaria, una persona che attraversa un'esperienza non semplice … come tanti altri. “Non sono sola, ho conosciuto questa realtà e mi è dispiaciuto moltissimo vedere tante persone più giovani di me che la stanno affrontando, e sono molto dispiaciuta. Questa sofferenza non va bene e allora meno male io i miei anni li ho passati e qualcosa l’ho vissuta. Ma queste personcine giovani, questi supereroi, mi stringono il cuore.”

Ma anche Super Dany è un supereroe, e la cosa bella è poter affrontare la malattia assieme, darci forza assieme, farci compagnia. Alla fine siamo tutti qui sui taxi, siamo tutti qui sull'album e siamo tutti assieme. Beh siamo molti, purtroppo ci sono tante di queste malattie, tanti di noi le vivono, però farci compagnia, accompagnarci in questo percorso, darci forza l'un l'altro è una cosa bella, importante. “Anch'io ho trovato tanta forza, anche con Brunella. Zia Caterina lo sa, ritrovarsi fra di noi, vedere le persone che hanno tutto questo coraggio e questa forza … piano piano ti viene il coraggio anche a te. Perché, a parte che non c'è scelta, però insomma, diciamo che essere purtroppo tanti ci fa avere più spinta, più coraggio di affrontare questa cosa.”

Il motto della Zia è SOLO INSIEME SAREMO INFINITO, quindi questo insieme, questa compassione, questo mettersi nei panni dell'altro, questo cercare in qualche modo di vivere la propria vita con un respiro verso l'altro, verso il cielo, verso un progetto più grande, per noi è importante perché come sappiamo, come sapete l’amore di Zia Caterina vive su una stella, e quando dice ai bambini che lo guida lui, lei ci credo. “Ma poi essere circondati da persone che comprendono il tuo stato d'animo, perché il dolore non si racconta, purtroppo lo vedi, lo vivi tu e chi lo guarda ha empatia, cerca di immaginarselo però chiaramente non è la stessa cosa. Ma chi invece lo sta provando come lo sto provando io, siamo compresi al massimo. Perché … perché è così purtroppo.”

Per Zia Cate Super Dany è una donna tanto straordinaria, e glielo ricorda sempre perché ne è innamorata. Dice che le sue peonie in giardino sono le peonie di Super Dany e che lei è nel suo giardino. Dice che le peonie sono qualcosa che sarà per sempre. Ogni giorno, quando Zia Cate va fare due passi col cane la vede, ed è bello tenerla sul cappello, nel giardino, nella sua vita. E zia Cate glielo dice: “Io sono motivata da questa tua verità, perché se io non non vivessi il tuo dolore, non potrei raccontarlo, non sarei così forte”.

Anche se non ci vediamo, noi siamo vicini come il Piccolo Principe e diciamo che desideriamo rincontrarci. È un desiderio. Sì, è un desiderio rincontrarci, sentirci vicini, anche nei momenti in cui non riusciamo ad abbracciarci. Siamo insieme, siamo con te, e desideriamo costruire il momento in cui ci incontreremo.