LA BARCA COSMICA E IL SOGNO DELL'ACQUA

SuperElya ha costruito la sua prima barca 5 anni fa, mentre si trovava in ospedale durante i cicli di chemioterapia.

Ma adesso il tumore è ritornato. Nel dirlo a Zia Caterina, che già si trovava qui con noi a Baan Unrak, SuperElya le ha anche confidato il desiderio di costruire un altro modellino di barca da lasciare come regalo all’unità di oncoematologia dell’ospedale, come simbolo del suo passaggio. Proprio come fece la prima volta…

E così Zia ha mandato direttamente a casa di Elia un nuovo modellino di barca. Immaginate com’era contento! E assieme alla barca, le parole di Zia: “Questa sarà la barca che ti porterà a Baan Unrak!”

“È una barca cosmica, perché per attraversare gli oceani hai bisogno di una barca davvero speciale. 

Una barca ideale, capace di attraversare anche il dolore e la paura.”

Elia innamorato dell’idea, decise di realizzarla subito:

“Elia è un campione, è una persona straordinaria”,  racconta la Zia. Ha 25 anni e viene dall’isola di Pantelleria, un’isola da sogno.

È quindi normale che Elia ami l’acqua e il mare. E li ama così tanto che quando è diventato uno dei SuperEroi di Zia Caterina ha deciso di essere rappresentato come uno squalo. Uno squalo felice!

“La Zia ti fa conoscere persone che stanno soffrendo molto più di te, ma anche persone che stanno migliorando e anche chi è guarito... Essere un SuperEroe ti dà importanza, ti dà.. ti dà forza”, racconta Elia.

Il sogno di guarire e la possibiltà di poter visitare Baan Unrak è ciò che in questo momento dà forza ad Elia.

Il sogno di salire sulla sua Barca Cosmica che lo porterà proprio qui è, per Elia, una prospettiva di salvezza.

Una prospettiva di bellezza, un viaggio, un progetto da realizzare. Un progetto che donerà vita.

Il sogno dell'acqua

Elia è diventato il portavoce di tutti i SuperEroi di questo nuovo bellissimo progetto : portare acqua potabile nella nostra Casa Dei Bambini,  scavando un pozzo nel terreno.


Usando la loro immaginazione I bambini di Baan Unrak hanno disegnato la barca che porterà Elia, come rappresentante di tutti i SuperEroi a Baan Unrak. Guardate che bei disegni!

“Il coraggio nato dall’amore non ha limiti, e l’amore si realizza cosí. Non prende in considerazione il pericolo, non si lascia influenzare. Prova a spostare montagne e molto spesso ci riesce.”

 Elia è finalmente riuscito a consegnare la barca ai suoi angeli.


LA BARCA COSMICA DI SUPERELYA TRE ANNI DOPO

Esattamente tre anni fa, in occasione del mio cinquantacinquesimo compleanno, mi trovavo a Baan Unrak, un villaggio fondato da Donata Dolci, Didi, nel bel mezzo della Foresta thailandese, dove famiglie svantaggiate e bambini fragili vengono accolti e vivono in un clima di familiare convivenza, a dispetto delle ingiustizie e violenze subite.

Proprio durante il mio soggiorno, appresi del peggioramento di SuperElya, ed insieme decidemmo di realizzare un progetto che potesse rendere la sua storia immortale ed universale: costruire una barca cosmica attraverso cui varcare i confini del tangibile e magicamente condurre acqua nel villaggio di Baan Unrak. La costruzione di un pozzo nel villaggio è stato il piccolo miracolo concretizzato in ricordo del nostro SuperElya, e tra poco mi accingerò nuovamente a Baan Unrak per vedere i progressi del villaggio grazie a questo pozzo.  Con me ci sarà anche un po' di SuperElya, perche' Astrid, sua sorella, verrà a conoscere Didi ed i suoi meravigliosi ragazzi, e tutto ciò che rappresenta SuperElya in una terra così lontana fisicamente da noi, ma incredibilmente vicina, per le leggi dell'amore che rende tutto possibile. Il mio compleanno di nuovo a Baan Unrak sarà un occasione per celebrare i miracoli dell'amore oltre ogni confine temporale e fisico.

Rimanete connessi a noi, ed insieme potremo generare tutta l'energia positiva per dare luogo a grandi prodigi.